Human Excellence
Le teorie e misure motivazionali tradizionali raggiungono presto i loro limiti. Secondo il neurologo e psichiatra austriaco Viktor Frankl, l’uomo è un essere alla ricerca del senso della propria vita. Il problema nella gestione dell’impresa, in base alle teorie di Frankl, è l’impossibilità di dare o creare un senso. L’obiettivo della funzione di management è piuttosto quello di sensibilizzare se stessi e i collaboratori riguardo all’importanza del senso come stimolo motivazionale.
Nella stessa direzione puntano le conoscenze del celebre economista ed esperto di management Fredmund Malik. Un datore di lavoro è dotato di capacità attrattiva soprattutto quando affida ai propri collaboratori compiti stimolanti. Ad esempio, un’assistente dentale ambiziosa non sarà soddisfatta a lungo del suo lavoro se svolge prevalentemente mansioni di carattere amministrativo. Secondo Malik, i principali indici che determinano l’attrattiva di un datore di lavoro sono il tasso di fluttuazione e la quota delle assenze. Più bassi sono entrambi i valori, maggiore è il benessere dei collaboratori.