Processo d’incasso
Le operazioni di incasso richiedono nozioni in materia di diritto, una conoscenza approfondita delle procedure e dei termini di legge, capacità di mediazione e perseveranza.
1ª fase: tentativo di conciliazione amichevole
Il debitore viene contattato e, a seconda del caso, riceve telefonicamente o per iscritto proposte di pagamento e solleciti per il saldo dell’importo dovuto.
2ª fase: avvio del procedimento
Di norma in caso di mancato pagamento si provvede a presentare una domanda d’esecuzione e a dare il via al precetto esecutivo. Qualora il credito venga contestato dal debitore, l’esistenza di un riconoscimento di debito (ad esempio preventivo di costo firmato, accordo di pagamento rateale firmato) consente di avviare una procedura di rigetto. In mancanza di questo il cliente può disporre di una procedura di conciliazione.
3ª fase: procedura esecutiva
A seconda della situazione viene portata avanti la procedura di pignoramento o fallimento.
4ª fase: realizzazione di un attestato di carenza di beni
Il debitore viene nuovamente avvertito e viene più volte sollecitato telefonicamente e per iscritto a saldare il debito ancora insoluto. Si continua a fare presente la possibilità di una conciliazione amichevole.