Garanzia di liquidità

Liquidità sempre garantita.
Questa è la mia idea di libertà.

Liquidità: il respiro dell’impresa


Un’impresa può resistere relativamente a lungo senza profitto, ma mai senza liquidità. Per questo motivo è essenziale poter disporre sempre di sufficienti risorse finanziarie. Lo strumento ideale per garantire la liquidità è una gestione degli onorari chiaramente strutturata.

La liquidità viene prima della redditività, e la redditività viene prima del fatturato. Questo principio elementare di economia aziendale conferma l’importanza della garanzia di liquidità. La mancanza di fondi sufficienti è infatti di gran lunga la causa più frequente del fallimento dell’impresa. È quindi fondamentale prestare attenzione alla liquidità.

Una premessa essenziale per garantire una sufficiente liquidità è una pianificazione avveduta del flusso di risorse finanziarie. Da un lato su un orizzonte temporale breve, in modo che lo studio dentistico possa adempiere ai propri obblighi finanziari, tra cui, ad esempio, retribuzioni, locazioni, assicurazioni, rate di leasing, interessi di capitale e imprevisti. Dall’altro, la pianificazione della liquidità deve tener conto del fabbisogno di investimenti anche a più lungo termine.

 

Il programma in 12 punti di gestione strutturata degli onorari


La pianificazione della liquidità è uno degli elementi essenziali di una gestione degli onorari organizzata in modo professionale. Essa comprende dodici posizioni che influiscono direttamente o indirettamente sul flusso monetario. Il processo di gestione degli onorari si sviluppa lungo tutto il ciclo operativo e di trattamento.

 

  1. Per trattamenti a partire da CHF 1000.- redigere un preventivo di costo che dovrà essere sottoscritto dal paziente.
  2. Prima di ogni trattamento eseguire di routine una verifica della solvibilità, così da tutelarsi in modo efficace da eventuali perdite sui debitori.
  3. Per trattamenti di maggiore entità che non possono essere rimandati per ragioni odontoiatriche, richiedere il pagamento anticipato oppure il versamento di un acconto.
  4. Andare incontro ai pazienti con un accordo di pagamento rateale e verificarne l’effettivo versamento.
  5. Fatturare sempre correttamente mediante la registrazione sistematica delle prestazioni e accertare l’immediata fatturazione al termine del trattamento.
  6. Monitorare la posizione debitoria delle/dei pazienti con il controllo dei crediti permanente, in modo da poter rilevare quanto prima eventuali cambiamenti nelle abitudini di pagamento.
  7. Organizzare i solleciti in modo rigoroso, così da costituire in mora i debitori a breve termine dalla scadenza del termine di pagamento pattuito.
  8. Dopo ripetuti solleciti privi di esito positivo, avviare le procedure di esecuzione (processo di incasso).
  9. Assicurare in maniera duratura la validità dei crediti esigibili mediante la gestione e la realizzazione dell’attestato di carenza di beni.
  10. Gestire un database con dati empirici sulle abitudini di pagamento dei pazienti.
  11. Amministrare le proprie risorse grazie a una pianificazione della liquidità previdente e avveduta.
  12. Valutare il posizionamento e il rendimento del proprio studio dentistico rispetto alla media di settore utilizzando Benchmarks relativi alla gestione dei crediti e identificare i potenziali di miglioramento.